Overbooking e tuoi diritti

COSA SIGNIFICA OVERBOOKING?

Overbooking vuol dire sovraprenotazione.Questa situazione si verifica quando la compagnia aerea ha venduto un numero di biglietti aerei superiore rispetto ai posti a sedere realmente disponibili sul velivolo. In questi casi l'agenzia di volo nega l'imbarco ad alcuni viaggiatori, solitamente i passeggeri della classe economy o gli ultimi arrivati al desk per il chek-in.

COME MAI VIENE PERMESSO ALLE AGENZIE AEREE DI VENDERE PIÙ BIGLIETTI PER UNO STESSO POSTO PASSEGGERO?

La risposta è semplice: è più conveniente dover riposizionare nei successivi voli utili i passeggeri rimasti fuori, che far viaggiare un aereo mezzo vuoto!

COME EVITARE QUESTA SPIACEVOLE SORPRESA?

Il solo fatto di arrivare in largo anticipo rispetto all'apertura del check-in del proprio volo dovrebbe essere un fattore utile a garantire la regolarità del proprio imbarco.

Ti ricordiamo che per i voli internazionali l'obbligo di presentazione ai desk della compagnia aerea è di due ore prima dell'orario di partenza effettiva per i voli internazionali e di venti minuti per i nazionali.

COSA FARE IN CASO DI NEGATO IMBARCO?

L’Unione Europea ha emanato un regolamento (Reg.Com. 261/2004) che prevede delle compensazioni per il passeggero rimasto a terra con regolare prenotazione, denominate Denied boarding compensation.
Questo regolamento prevede che il viaggiatore abbia diritto:
• alla riprenotazione sul primo volo disponibile;
• a due telefonate gratuite e due fax;
• a tutta l’assistenza necessaria in attesa del nuovo volo, compreso eventuali pasti bevande e servizi alberghieri.
Se si è vittima dell'overbooking e si arriva a destinazione oltre le tre ore previste dal titolo di viaggio, si ha diritto Al riconoscimento della compensazione pecuniaria. La somma varia da € 250 a € 600.
Anche nel caso in cui la compagnia ti ricollochi in un volo sostitutivo in relazione al tempo di attesa hai diritto ad un parziale rimborso del biglietto aereo.

E SE IL NEGATO IMBARCO HA PROCURATO ULTERIORI DANNI O DISAGI?

In questo caso è possibile agire per via legale ed ottenere il risarcimento dei danni subiti.
E’ importante in questi casi conservare tutte le ricevute, fatture e ticket che dimostrino palesemente il danno.

COSA È IMPORTANTE CONSERVARE PER OTTENERE IL RIMBORSO?

  • biglietto aereo personale
  • documenti che attestino ulteriori disagi o danni

QUALI SONO I TEMPI PER PRESENTARE IL RECLAMO?

I tempi non sono strettissimi ma ti consigliamo di muoverti tempestivamente per accelerare la richiesta di risarcimento o rimborso.

INVIA LA TUA RICHIESTA O CHIAMA IL NUMERO VERDE 800. 17 87 20,
TI FORNIREMO TEMPESTIVAMENTE TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO E POTRAI RICHIEDERE IL 
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