Se il bagaglio non risulta pervenuto all’arrivo a destinazione ma viene riconsegnato entro i 21 giorni successivi alla data di apertura del PIR (rapporto di irregolarità – da presentare al momento della mancata riconsegna dinanzi l’Ufficio Lost & Found) è da considerarsi “consegnato in ritardo”.
Nel caso in cui il viaggiatore venga privato della possibilità di accedere al proprio bagaglio e questo evento provochi dei danni allo stesso è possibile richiedere un congruo risarcimento e rimborso delle spese sostenute nel periodo di non disponibilità del bagaglio e degli effetti personali contenuti in esso.
Il passeggero, conservando gli scontrini potrà quindi ottenere il rimborso delle spese di prima necessità sostenute.
L'ammontare della somma da risarcire varia a seconda del caso specifico ma in linea generale è contenuto in € 1.100,00.
• biglietto aereo personale
• biglietto del bagaglio e modulo PIR (Property Irregularity Report)
• scontrini delle spese di prima necessità sostenute
Il reclamo dovrà essere tassativamente presentato alla compagnia aerea, entro i 21 giorni dalla riconsegna del bagaglio smarrito in precedenza e debitamente denunciato a mezzo del PIR, (pena la decadenza di ogni diritto sul rimborso del danno). Ti consigliamo di muoverti tempestivamente per accelerare la richiesta di risarcimento.