Bagaglio o valigia in ritardo e rimborso

COSA FARE SE IL BAGAGLIO VIENE CONSEGNATO IN RITARDO?

Se il bagaglio non risulta pervenuto all’arrivo a destinazione ma viene riconsegnato entro i 21 giorni successivi alla data di apertura del PIR (rapporto di irregolarità – da presentare al momento della mancata riconsegna dinanzi l’Ufficio Lost & Found)  è da considerarsi “consegnato in ritardo”.

 

A COSA SI HAI DIRITTO IN QUESTO CASO?

Nel caso in cui il viaggiatore venga privato della possibilità di accedere al proprio bagaglio e questo evento provochi dei danni allo stesso è possibile richiedere un congruo risarcimento e rimborso delle spese sostenute nel periodo di non disponibilità del bagaglio e degli effetti personali contenuti in esso.

Il passeggero, conservando gli scontrini potrà quindi ottenere il rimborso delle spese di prima necessità sostenute.

 

A QUANTO AMMONTA IL RISARCIMENTO DEL DANNO SUBITO?


L'ammontare della somma da risarcire varia a seconda del caso specifico ma in linea generale è contenuto in € 1.100,00.

 

COSA È IMPORTANTE CONSERVARE PER OTTENERE IL RIMBORSO?


• biglietto aereo personale
• biglietto del bagaglio e modulo PIR (Property Irregularity Report)
• scontrini delle spese di prima necessità sostenute

 

QUALI SONO I TEMPI PER PRESENTARE IL RECLAMO?

Il reclamo dovrà essere tassativamente presentato alla compagnia aerea, entro i 21 giorni dalla  riconsegna del bagaglio smarrito in precedenza e debitamente denunciato a mezzo del PIR, (pena la decadenza di ogni diritto sul rimborso del danno). Ti consigliamo di muoverti tempestivamente per accelerare la richiesta di risarcimento.

 

INVIA LA TUA RICHIESTA O CHIAMA IL NUMERO VERDE 800.17 87 20,
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