Se all’arrivo a destinazione il bagaglio registrato (quello imbarcato al check-in per il quale viene emesso il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”) viene riconsegnato con danneggiamenti insanabili (danno irreparabile) o strutturali (danno irreversibile) causati durante il trasferimento si ha diritto ad un risarcimento.
Al fine di ottenere il risarcimento del bagaglio irrimediabilmente danneggiato, è utile farsi rilasciare una dichiarazione, da un negoziante del settore o dalla casa produttrice della valigia , che il bagaglio non è riparabile.
Il reclamo dovrà essere tassativamente presentato immediatamente al momento della consegna della valigia danneggiata o manomessa, e successivamente, nuovo reclamo direttamente alla compagnia aerea entro 7 giorni dalla data di consegna del bagaglio in forma scritta (pena la decadenza di ogni diritto sul rimborso del danno).
Ti consigliamo dunque di muoverti tempestivamente per accelerare la richiesta di risarcimento.
Se all’arrivo a destinazione il bagaglio registrato (quello imbarcato al check-in per il quale viene emesso il “Talloncino di Identificazione Bagaglio”) viene riconsegnato con evidenti segni di effrazione o manomissione bisogna immediatamente segnalare la circostanza all'ufficio Lost and Found.
Nel caso in cui si riscontri un furto di alcuni degli effetti personali contenuti nella valigia è preferibile inserire un elenco degli stessi già nel modulo PIR (rapporto di irregolarità).
E' necessario inoltre sporgere denuncia formale negli uffici delle forze dell'ordine (questure, commissariati di P.S., Arma dei Carabinieri).
Anziani e portatori di handicap possono richiedere il servizio di "denunce a domicilio" telefonando al 113.
Il reclamo dovrà essere presentato immediatamente (P.I.R.) e, successivamente, in forma scritta direttamente alla compagnia aerea entro i successivi 7 giorni (pena la decadenza di ogni diritto al rimborso/risarcimento)
• biglietto aereo personale
• biglietto del bagaglio aereo (TAG)
• PIR
• Denuncia presso le Autorità
• Documenti che attestino i beni sottratti o la loro presenza in valigia
• Codice di prenotazione del volo (in caso di acquisto via internet)
• Originale della ricevuta (in caso di biglietto cartaceo)
• Originale del PIR (Property Irregularity Report) rilasciato in aeroporto
• Originale del talloncino di identificazione del bagaglio