Bagaglio smarrito e risarcimento danni

COSA FARE SE IL BAGAGLIO AEREO VIENE SMARRITO DALLA COMPAGNIA DI VOLO?

Se all’arrivo a destinazione il bagaglio aereo registrato (quello imbarcato al check-in per il quale viene emesso il “Talloncino di Identificazione Bagaglio” TAG) non viene riconsegnato, è necessario compilare un rapporto di accertamento dello smarrimento.

La constatazione dell’evento deve essere effettuata presso gli uffici Lost and Found dell’aeroporto di arrivo prima di lasciare l’area di riconsegna bagagli: basta utilizzare l’apposito modulo comunemente denominato PIR (rapporto di irregolarità).

 

COSA È IMPORTANTE CONSERVARE PER OTTENERE IL RIMBORSO?


• biglietto aereo personale
• biglietto del bagaglio aereo (TAG)
• scontrini delle spese di prima necessità sostenute

QUALI SONO I TEMPI PER PRESENTARE IL RECLAMO?

 

Il passeggero al quale non viene restituito il bagaglio, regolarmente imbarcato e registrato, deve presentare reclamo immediatamente presso l’Ufficio Lost&Found situato all’interno di ogni aeroporto, che rilascerà relativa ricevuta (P.I.R. – Property irregular report).La compagnia avrà 21 giorni di tempo per recuperare il bagaglio e riconsegnarlo nel luogo indicato dal passeggero nel P.I.R..

Scaduti i 21 giorni senza rinvenimento del bagaglio, questo è considerato smarrito definitivamente, e il passeggero avrà 21 giorni ulteriori per formalizzare nuovo reclamo per smarrimento bagaglio da inoltrare direttamente al vettore aereo.

INVIA LA TUA RICHIESTA O CHIAMA IL NUMERO VERDE 800. 17 87 20,
TI FORNIREMO TEMPESTIVAMENTE TUTTE LE INFORMAZIONI DI CUI HAI BISOGNO E POTRAI RICHIEDERE IL NOSTRO PRONTO INTERVENTO!

RACCOGLI SUBITO NOTIZIE E DOCUMENTI NECESSARI, SARÀ PIÙ SEMPLICE FAR VALERE I TUOI DIRITTI:


• Codice di prenotazione del volo (in caso di acquisto via internet)
• Originale della ricevuta (in caso di biglietto cartaceo)
• Originale del PIR (Property Irregularity Report) rilasciato in aeroporto
• Originale del talloncino di identificazione del bagaglio (TAG)
• Prova del pagamento dell’eccedenza bagaglio (se avvenuto)
• Elenco di tutti gli oggetti contenuti nel bagaglio (in caso di bagaglio smarrito)
• Elenco dell’eventuale contenuto mancante nel caso di bagaglio ritrovato
• Originali degli scontrini e/o ricevute fiscali nei quali sia riportata la tipologia della merce acquistata (in relazione alla durata dell’attesa) in sostituzione dei propri effetti personali contenuti nel bagaglio
• Indicazione delle coordinate bancarie complete dove ricevere il bonifico: nome del titolare del conto corrente, nome e indirizzo della banca, codici IBAN, ABI, CAB, numero di C/C
• codice SWIFT (in caso di conto estero)

 

Se i suddetti dati non si riferiscono all’intestatario della pratica, specificare anche l’indirizzo di residenza, numero di telefono, numero di fax (se disponibile), indirizzo e-mail (se disponibile).

Il risarcimento per lo smarrimento definitivo del bagaglio ammonta,  in linea generale, ad € 1.100,00 circa, ma tale valore può essere superato mediante dichiarazione di valore fatta dal passeggero al momento della consegna del bagaglio per l’imbarco.

Il passeggero avrà diritto quindi al risarcimento per lo smarrimento del bagaglio ma anche al rimborso di eventuali spese sostenute per sopperire  a tale disagio.