Molte volte, aprendo il sito di una compagnia aerea, leggiamo membro di SkyTeam. Ma cosa è SkyTeam?

SkyTeam è un'alleanza di compagnie aeree che ha sede presso il World Trade Center Schiphol Airport nei pressi dell'Aeroporto di Amsterdam-Schiphol ad Haarlemmermeer, nei Paesi Bassi.[3][4][5] SkyTeam venne fondata il 22 giugno 2000 da Aeroméxico, Air France, Delta Air Lines e Korean Air.

SkyTeam è stata l'ultima delle tre grandi alleanze a nascere, dopo Star Alliance e Oneworld. Nonostante ciò, SkyTeam è cresciuta nel corso degli anni in termini di numero di passeggeri trasporti e numero dei membri, diventando così la seconda più grande alleanza globale, dopo Star Alliance.[6][7][8] Da marzo 2014 è composta da 20 compagnie provenienti da cinque continenti. Essa opera anche un'alleanza cargo, SkyTeam Cargo, composta da ottobre 2012 da dieci vettori.

Nel 2004, con l'ingresso di Continental Airlines, Northwest Airlines e KLM, l'alleanza ha avuto la sua più grande espansione. Nel 2010, venne festeggiato il 10º anniversario con l'introduzione di una livrea speciale e gli annunci di ingresso nell'alleanza di Aerolíneas Argentinas, China Airlines e Garuda Indonesia. Nel 2012 sono entrate nell'alleanza anche Saudia, Xiamen Airlines e Middle East Airlines. Garuda Indonesia è invece entrata nell'alleanza a marzo 2014.

Ecco alcune statistiche ben rappresentate nel PDF: SkyTeam in numeri