Dall'Enciclopedia Treccani:

overbookingóuvë bùki› s. ingl. [der. di (to) overbook «rilasciare prenotazioni in eccesso», comp. di over «oltre, sopra» e (to) book «registrare»], usato in ital. al masch. – Tecnica commerciale per la quale i posti disponibili (in un teatro, un aereo, ecc.) vengono venduti in numero superiore a quello reale, contando sul fatto che una parte delle persone prenotate non si presenti.

Il negato imbarco (cd. overbooking, cioè accettazione di prenotazioni in eccesso) si verifica quando il passeggero, pur in possesso di un biglietto aereo valido, e che si presenta all’imbarco entro il termine indicato, non viene comunque imbarcato. E’ una prassi internazionale diffusa tra le compagnie aeree, che spesso mettono in vendita un numero di biglietti superiore al numero dei posti effettivamente disponibili.

In caso di overbooking come prima cosa la compagnia aerea deve fare un “appello ai volontari”, cioè verificare se ci sono tra i passeggeri persone disposte a cedere spontaneamente il proprio posto, in cambio di benefici da concordare. Inoltre al passeggero che rinuncia spontaneamente alla prenotazione spetta la scelta tra:

  • rimborso entro 7 giorni del prezzo del biglietto;
  • riprotezione, cioè imbarco su un volo alternativo verso la destinazione finale con partenza il prima possibile o in una data successiva più conveniente per il passeggero, in condizioni di trasporto comparabili e secondo la disponibilità dei posti.

Se il numero dei volontari è insufficiente, la compagnia può negare l’imbarco ai passeggeri non consenzienti, offrendogli, oltre alla scelta tra rimborso e riprotezione, assistenza e compensazione pecuniaria.

  • L’assistenza, a titolo gratuito, è intesa come:
  • pasti e bevande in relazione alla durata dell’attesa;
  • adeguata sistemazione in albergo, nel caso in cui siano necessari uno o più pernottamenti;
  • trasferimento dall’aeroporto al luogo di sistemazione e viceversa;
  • due chiamate telefoniche o messaggi via fax o e-mail.

La compensazione pecuniaria consiste in una cifra forfetaria a titolo di risarcimento. Riportiamo una tabella riepilogativa

 

Per approfondimenti: http://www.volaresereni.it/servizi/overbooking/

In caso di aiuto, contatta il nostro numero verde GRATUITO +39 800178720 ed offriremo la nostra consulenza 100% GRATUITA.