Ogni aereo commerciale o militare in volo definisce, su indicazione del controllo del traffico aereo, un numero di 4 cifre chiamato “codice transponder” (o “transponder code”) che serve ad associare quel velivolo alla sua traccia radar. Lo strumento di bordo si chiama transponder, che per il pilota è semplicemente un dispositivo su cui possono essere inserite 4 cifre, da cui dipende il segnale inviato al radar SSR. In Europa, quando il volo è svolto secondo le regole del volo a vista (VFR), se non diversamente richiesto dall'ente di controllo con cui il pilota è in contatto, è buona norma inserire il numero 7000 tenendo comunque il transponder attivo. In questo modo l'aereo rimane comunque visibile al controllore del traffico aereo e a eventuali altri aerei che utilizzino sistemi anticollisione basati sul rilevamento del segnale transponder. In caso di particolari esigenze, il controllore di volo può chiedere di premere un pulsante detto ident, che fa mandare un impulso lampeggiante (corrispondente all'impulso SPI Special Identification Pulse già citato), per una migliore identificazione sul monitor del radar a terra, oppure può chiedere al pilota di inserire un particolare numero per consentirgli di essere guidato verso l'atterraggio.

Esistono dei codici da inserire sul transponder per comunicare una particolare condizione. Tali codici sono definiti “squawk code” ed hanno divers significati.

Ci sono dei codici della serie 7xxx che vengono impostati dal pilota in particolari condizioni.

SQUAWK 7500 Atti illegali a bordo come dirottamento aereo, bomba a bordo. La parola italiana “dirottamento” può fare riferimento a due termini inglesi “diversion” e “hijacking”. Nel primo caso si tratta di modificare la rotta dell’aereo (ad esempio per evitare un problema meteo), il secondo è una azione violenta. Il codice 7500 è riferito solo al secondo caso.

SQUAWK 7600 Avaria radio, l’aereo non riesce a comunicare (parzialmente o totalmente). Talvolta su 7600 qualcuno segnala “perdita di contatto radio” ma questo ha un’eccezione comune negativa, confondendosi con una presunta perdita di ogni tipo di contatto con il velivolo stesso. Questi problemi sono di norma limitati nel tempo.

SQUAWK 7700 Emergenza generica a bordo. È il caso più frequente e può trattarsi di problema tecnico, emergenza sanitaria a bordo, mancanza di carburante, ecc. Statisticamente, nella maggior parte dei casi, si tratta di malesseri di passeggeri che costringono l’aereo ad atterrare nell’aeroporto idoneo più vicino.

Per ulteriori codicei ed appronfondimenti: Transponder