Se stai già pensando alle prossime vacanze, sicuramente starai già pensando anche a come pagare il biglietto dell'aereo il meno possibile. E quindi ti stai facendo la domanda che già ti sei fatto un miliardo di volte, che tutti ci siamo fatto un miliardo di volte: ma come diamine vengono decisi i prezzi dei voli? No perché, per la stessa tratta, un giorno sono bassi, il giorno dopo alti (e ci sta), poi si abbassano di nuovo. Se si cambia orario o giorno poi la confusione aumenta, e non parliamo di quando andiamo a guardare due tratte che a occhio per noi sono equivalenti, ma che invece propongono i biglietti l'una al doppio del prezzo dell'altra.
Sembra un caos, un sistema governato dal caso, ma ovviamente così non è: le compagnie hanno delle strategie ben precise, e il pricing - ovvero la determinazione del prezzo ultimo di un bene tenendo conto di una serie di fattori interni ed esterni - è una scienza. Per svelare i segreti di questa scienza, il canale YouTube Wendover Productions ha pubblicato un video nel quale, prendendo come esempio la tratta New York-Los Angeles, sono spiegati alcuni meccanismi per orientarsi in questo mondo misterioso.
Ecco un breve riassunto delle regole principali, utili per cercare biglietti a costo minore.
-
I costi dei voli aumentano durante l'estate, quando le persone vogliono viaggiare.
-
Si abbassano invece il martedì e il mercoledì, giorni centrali della settimana, che sono quelli con la domanda più bassa.
-
Se cercando un volo e navigando tra varie compagnie noti che tutte sembrano allineate sullo stesso prezzo, non è un caso: si chiama price-matching e si fa perché così il cliente sceglie in base alla fiducia che ha nella compagnia.
-
Il prezzo del petrolio influisce sul biglietto.
-
La puntualità dei voli della compagnia in questione è un altro elemento che conta.
-
Molte tariffe aumentano all'avvicinarsi del momento del volo, indipendentemente dalla diminuzione dei posti disponibili: questo vuol dire che anche se l'aereo continua a essere mezzo vuoto, il prezzo può essere più alto se si acquista il biglietto dopo.